domenica 30 gennaio 2011

Intter 3 Palermo 2

Il primo tempo giocato dalla squadra rosanero è una perfetta sintesi di cosa dovrebbe fare una "piccola" in trasferta. Colpire in contropiede e far male sotto porta. Uno- due devastante: Miccoli e Nocerino, imbeccati da Excalibur Cassani trafiggono la difesa interista. Sul finale del primo tempo primo cattivo presentimento: il Flaco stampa un destro violento sul palo.
Inizia il secondo tempo e l'Inter dilaga. Pazzini colpisce due volte, il Flaco sbaglia il primo sacrosanto rigore che l'arbitro ha avuto la decenza di fischiare, Eto'o accetta il regalo successivo di Rizzoli che fischia la massima punizione per un soffio di Munoz che travolge l'esile Pazzini in area.
Polemiche a parte, questo succede se hai una squadra giovane e inesperta. Se non hai un attaccante vero, di ruolo, che sia in grado di far salire la squadra. la società ha promesso l'ingaggio di una punta, ma domani il mercato chiude, speriamo.

lunedì 24 gennaio 2011

Palermo 1 Brescia 0

Il Palermo torna alla vittoria prendendo letteralmente a pallonate le rondinelle di Beretta. 19 corner per i rosanero 1 per il Brescia, qualcosa vorranno dire. I lombardi (il portiere Arcari su tutti) sono stati bravissimi a difendersi per tutta la partita, ma non hanno potuto evitare un tracollo naturale, firmato Cesare Bovo con una delle sue saette scagliate a 90 all'ora all'angolino.
Piccola nota di colore (perchè ormai possiamo giusto riderci su): ennesimo rigore netto non dato al Palermo. Filippini, in collaborazione con un collega della difesa stende in area Pastore. Lo avrebbe visto anche Omero.

Qualcuno ha ancora dubbi sul fatto che si voglia danneggiare la squadra?

Se sì, fatevi vedere da uno bravo.

lunedì 17 gennaio 2011

Cagliari 3 Palermo 1

Il Sant'Elia ha da sempre rappresentato un altro di quei campi davvero ostici per il Palermo. Se a questo aggiungiamo il Palermo formato trasferta, Il Flaco non in vena (nonostante la bomba di destro che ha trafitto Agazzi) e gli ultimi azzeccatissimi acquisti di Cellino, beh, la frittata è fatta.
Si tratta di tre baldi nongiovani, Tagliavento, Papi e Niccolai. Proprio questo Niccolai delizia gli spettatori con due numeri d'alta scuola: prima un magistrale crampo al braccio che impedisce di tirare su la bandierina quando Matri segna il gol dell'1 a 0, un fuorigioco abissale. Una vergogna. Poi invece un irrefrenabile tic lo fa sbandierare come un matto quando Maccarone è lanciato verso la porta avversaria in posizione regolare di circa 6 Km. Ma tutta la terna arbitrale, con la casacca ross-blu per l'occasione, ha sfoderato numeri che fanno rabbrividire anche Messi e Byron Moreno (almeno lui faceva ridere, con quella faccia). Spettacolare interpretazione del regolamento quando Ilicic scalcia Astori a palla lontana: il difensore del Cagliari va immediatamente a dare una spallata allo sloveno, quasi verrebbe da dire, fallo di reazione! E invece no, poveri stolti. Ilicic ammonito e Astori abbracciato e coccolato. Poveretto.
I gol del Cagliari sono un regalo di Nocerino e una deviazione di Andelkovic.
Perdere fa male, ma perdere 14 contro 11 ci sta.

ENNESIMA PARTITA RUBATA, PALERMO DANNEGGIATO DA UN ARBITRAGGIO AI LIMITI DEL RIDICOLO.

RITIRARE LA SQUADRA SUBITO, GRAZIE.

lunedì 10 gennaio 2011

Chievo 0 Palermo 0

Dopo le tre sberle rifilate alla Sampdoria orfana di Cassano, il Palermo va nella fatal Verona ad affrontare una squadra che non vince da 5 turni. La sfida è ostica, considerarti i precedenti: negli ultimi due anni abbiamo sempre perso per 1 a 0.
La partita è noiosa, il campo molle, la nebbia fitta. Il Flaco in campo con una caviglia malandata gioca a intermittenza, ma quando si accende è puro spettacolo. A tal proposito si vedano i ripetuti assit di tacco per Maccarone e Ilicic.
Per l'ennesima volta il Palermo viene derubato di un netto e solare calcio di rigore: Rigoni prende per il collo Pastore e lo tira giù in piena area di rigore. Ovviamente l'arbitro fa continuare.
Si chiude il girone d'andata con il recordi di punti per il Palermo: il secondo miglior attacco di serie A; 0 rigori a favore. Qualcosa non va. O meglio, tutto non va.
Anche la Gazzetta dello Sport oggi ha più volte rimarcato la cosa. Su queste pagine la denuncia verso una classe arbitrale che sistematicamente ha penalizzato il Palermo in modo scientifico è stata, purtroppo, continua perchè necessaria.
La curva del Palermo organizzerà una panolada di protesta.
Questo calcio fa sempre più pena e pietà.